In strada e in pista vincono le
regole, anche quando si corre per vincere. Non si stanca di
ripeterlo Andrea Montermini, il campione automobilistico che da
oltre 10 anni è al seguito del Sara Safe Factor per spiegare
agli studenti in età da patente l'importanza del rispetto del
Codice della Strada da parte di tutti: alla guida di un'auto, in
bici, in moto, in monopattino o a piedi.
Sara Safe Factor è un progetto educativo a sostegno della
sicurezza e dell'educazione stradale dei giovani, nato
dall'impegno di Sara Assicurazioni - Compagnia Assicuratrice
ufficiale dell'ACI - in collaborazione con ACI Sport e
l'Automobile Club di Terni. Martedì 18 ottobre farà tappa a
Orvieto: l'incontro con gli studenti dell'Istituto Istruzione
Superiore Artistica Classica Professionale e dell'Istituto
Superiore Scientifico e Tecnico si svolgerà dalle ore 10 nel
Palazzo del Capitano del Popolo.
Montermini porterà la sua testimonianza e i suoi consigli.
Interverranno anche il Presidente AC Terni Giorgio Natali e il
responsabile del Roma Bike Park Emiliano Cantagallo.
La pandemia e le misure di contenimento hanno influenzato
l'andamento dell'incidentalità stradale anche nel 2021:
incidenti, decessi e feriti sono aumentati rispetto al 2020 ma
sono ancora inferiori rispetto al 2019. Continua però
l'incremento nella mobilità dolce (biciclette e monopattini):
229 vittime (+30,1%) e 18.037 feriti (+31,6%), oltre ai pedoni
investiti (6 morti e 535 feriti). Gli incidenti con monopattini
elettrici sono passati da 564 a 2.101, i feriti da 518 a 1.980.
Preoccupante anche l'aumento del numero dei decessi nelle fasce
più giovani: 15-19 anni (+41,7%) e 25-29 anni (+34,9%). Guida
distratta o andamento indeciso, mancato rispetto di precedenza o
semaforo e velocità troppo elevata le principali cause di
incidenti. I costi sociali sono stimati in 16,4 miliardi di
euro, 0,9% del Pil.
"Il rispetto delle regole della sicurezza stradale è
fondamentale, a bordo di qualsiasi mezzo, sia per chi utilizza
l'auto, sia per chi sceglie forme di mobilità dolce o micro
mobilità elettrica" dichiara Marco Brachini, Direttore
Marketing, Brand e Customer Relationship di Sara Assicurazioni.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA