Più che un semplice logo punta a
diventare un vero e proprio "brand system". Con questa
caratteristica nasce il nuovo brand dell'Umbria, che l'assessore
regionale al Turismo, Paola Agabiti, ha illustrato in anteprima
anticipando la presentazione ufficiale alla Ttg Travel
Experience di Rimini, il prossimo 13 ottobre.
"Era una necessità perché l'Umbria non aveva un suo marchio che
riuscisse a sintetizzare la nostra identità, la nostra storia,
la nostra unicità" ha affermato Agabiti per poi aggiungere: "Un
cambio di passo che abbiamo voluto non solo annunciare ma
attuare anche perché tutte le altre regioni hanno ormai un brand
system".
All'incontro che si è tenuto al Barton Park di Perugia era
presente anche il vicepresidente della Regione Roberto Morroni e
Raffaele Balducci, direttore creativo dell'agenzia Armando Testa
che ha realizzato il nuovo brand. "Racconta un percorso ed è un
segno - ha spiegato Balducci - che contiene i valori dell'Umbria
con una simbologia che rappresenta la tradizione, il territorio,
il calore, l'arte e il cuore".
"Come tutti i segni grafici - ha proseguito descrivendo il brand
- anche questo deve esprimere contenuti. Siamo partiti dal
colore e l'Umbria è verde ma quello che ci ha colpito è il
colore degli olivi. Poi in evidenza il territorio con le sue
forme rappresentate dalla dolcezza delle colline. In aggiunta il
calore umano rappresentato da un abbraccio. Non poteva mancare
l'arte con il segno dei rosoni delle chiese. E poi il cuore, a
rappresentare la centralità della regione per l'Italia e i
sentimenti e le emozioni che si possono provare visitando
l'Umbria".
E in merito al claim "cuore verde d'Italia" Balducci ha
evidenziato che "non è stata butta via una definizione nata
tanti anni fa ma che è ormai acquisita a livello globale".
Il vicepresidente della Regione Umbria ha infine evidenziato la
"valenza strategica fondamentale" del brand. "C'è un modello
Umbria scarsamente percepito - ha detto Morroni - e quindi
abbiamo voluto colmare un vuoto. È un brand che darà una marcia
in più a tutti i settori e crediamo sia un inizio importante".
Riproduzione riservata © Copyright ANSA