Al pronto soccorso dell'ospedale
di Perugia è stato attivato un nuovo ambulatorio dedicato ai
pazienti ai quale, in fase di triage, sono stati assegnati
codici bianchi e verdi. Consentirà una gestione rapida dei casi
a bassa intensità e riduzione del sovraffollamento, in base a
quanto annuncia il Santa Maria della Misericordia.
L'Azienda ospedaliera spiega che il nuovo servizio rientra nel
piano di riorganizzazione portato avanti dalla Direzione, in
accordo con il direttore regionale Salute e Welfare Massimo
D'Angelo. L'ambulatorio è attivo dal lunedì al sabato, dalle 8
alle 20. Per garantirne il funzionamento la Direzione strategica
dell'Azienda ospedaliera ha assunto due medici.
"Dopo il servizio di accoglienza in pronto soccorso -
sottolinea il Direttore generale, Giuseppe De Filippis -
mettiamo in campo questa nuova e importante azione
riorganizzativa a favore dei cittadini con l'attivazione di uno
specifico ambulatorio e migliorare, così, la gestione dei
pazienti in sala d'attesa".
"Il pronto soccorso è la prima porta di accesso dell'ospedale
per patologie acute e gravi - sottolinea il direttore del
Dipartimento di Emergenza e Accettazione, Paolo Groff -
garantire, quindi, una gestione rapida ed efficace dei codici
'minori' significa un impiego di risorse più appropriato e una
migliore organizzazione a garanzia dei pazienti più gravi.
Ricordiamo, inoltre, l'importanza di utilizzare in maniera
appropriata il pronto soccorso, un servizio fondamentale per la
collettività".
Gli accessi al pronto soccorso dell'ospedale di Perugia al 25
ottobre sono stati complessivamente 47.378, in aumento rispetto
al 2021 che ha registrato 46.034 ingressi.
L'emergenza-urgenza, indicata dai codici rossi e gialli, nel
2022 rappresenta il 19,9% di tutti i casi trattati al pronto
soccorso mentre i codici verdi e bianchi, riguardanti gli
accessi non urgenti, corrispondono al 78,9% della casistica (il
67,3 % di essi sono verdi), in linea con la tendenza degli
ultimi due anni.
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