I dati più recenti relativi al
turismo in Umbria hanno mostrato un "aumento significativo" dei
flussi. Lo ha rilevato l'assessore regionale Paola Fioroni
intervenendo in Assemblea legislativa spiegando che da giugno a
settembre gli arrivi e le presenze sono aumentati del 34 e del
38 per cento rispetto al 2020, "riattestandosi sui livelli pre
Covid". "Un risultato eccellente con l'Umbra nella mete top 10 a
livello nazionale" ha aggiunto.
Agabiti ha parlato di "trend molto positivo confermato per
ottobre e per il ponte del primo novembre". "Gli arrivi in
Umbria - ha aggiunto - sono stati di un milione di visitatori
mentre le presenze oltre 3 milioni. Importante il dato della
permanenza media che è in crescita dell'8 per cento rispetto al
2019. L'andamento del trend dell'estate 2021 mostra che i flussi
turistici hanno ampi margini di crescita in Umbria e possono
raggiungere un livello importante stabile di presenze
turistiche. La stagione estiva ha permesso di testare le misure
messe in campo dalla Regione per il turismo e per le filiere
collegate. La Giunta ha emanato alcuni bandi che hanno avuto
risultati importanti grazie all'attività del mondo
imprenditoriale regionale. Ora l'attenzione degli operatori
turistici è rivolta a tutta la Regione e non solo a singoli
territori. Le misure adottate hanno permessa alla nostra regione
di mitigare l'impatto dovuto alle chiusure forzate, ma anche per
porre le basi di una nuova rinascita, ampliando la qualità
dell'offerta turistica con azioni di promozione che hanno
rappresentato un radicale cambiamento rispetto al passato. Nei
prossimi mesi rivolgeremo la massima attenzione al turismo
internazionale che è un obiettivo importante su cui abbiamo
iniziato a lavorare con una strategia a lungo termine. La
campagna promozionale ideata da Armando di Testa si rivolge ad
un pubblico vasto e sarà trasmessa in tutte le tv nazionali, ma
anche tramite social e web. In questi giorni è in fase di
aggiudicazione la campagna per il nuovo branding, per una marca
ad ombrello per racchiudere tutte le eccellenze dell'Umbria,
condiviso con tutti i settori, per configurare un'operazione
strategica di sistema. Un brand identitario del territorio, con
durata di due anni per progettare a lungo termine la ripartenza
e il sostegno. Inoltre la Regione sosterrà la trasmissione
'L'anno che verrà' in onda da Terni la notte di capodanno,
quando saranno trasmessi spot per la promozione del territorio
regionale. Un ulteriore strumento messo in campo per sostenere
la ripartenza di questo settore strategico per l'Umbria.
Continueremo ad impegnarci per consolidare la ripresa regionale
e accrescere la sua attrattività".
Agabiti ha così risposto alla consigliera regionale della Lega
Francesca Peppucci che ha illustrato, durante l'odierna sessione
di question time, la propria interrogazione a risposta immediata
relativa agli "intendimenti della Giunta regionale in merito
alle azioni per promuovere i flussi turistici della Regione
Umbria". Ha sottolineato che "le associazioni di categoria hanno
confermato la ripresa rispetto all'anno della crisi Covid ma
anche rispetto la tendenza storica sia in termini di arrivi che
di presenze".
"Un'estate da record - ha affermato Peppucci -, in cui si è
registrato un ritorno del turismo degli stranieri nella regione
Umbria, aprendo così ulteriori prospettive di crescita. Il boom
turistico ha rappresentato un importante momento di ripresa a
seguito dei due lockdown che hanno creato molti problemi a
numerose imprese con conseguenti bilanci negativi, scoperti
bancari e indebitamenti. Le campagne pubblicitarie messe in
campo dalla Regione hanno avuto un ruolo fondamentale, che ha
messo in evidenza l'enorme potenziale di crescita del settore
turistico umbro e la necessità di proseguire su una incisiva
campagna promozionale a sostegno del settore turistico e
dell'intera economia della regione".
Nella replica Peppucci si è poi detta "soddisfatta per la
risposta". "L'Umbria - ha proseguito - ha grande potenziale e
con giuste e mirate politiche si possono ottenere grandi
risultati. È condivisibile ragionare in un'ottica di lungo
periodo, con una visione innovativa. Invitiamo la Giunta a
proseguire in questo senso per la crescita e lo sviluppo
dell'Umbria".
Riproduzione riservata © Copyright ANSA