I dirigenti del West Wing hanno modificato la trascrizione ufficiale del discorso in cui Joe Biden ha definito "spazzatura" i fan di Donald Trump, nonostante le preoccupazioni degli stenografi ufficiali della Casa Bianca, dipendenti federali di carriera che prestano servizio da un'amministrazione all'altra. Lo riporta l'Ap.
Un'e-mail interna dell'ufficio stenografia della Casa Bianca ha definito l'intervento dell'ufficio stampa "una violazione del protocollo e una violazione dell'integrità della trascrizione tra l'ufficio stenografia e quello stampa".
La modifica in tempo reale della trascrizione è avvenuta mentre la Casa Bianca faticava a rispondere a un'ondata di domande sui commenti del presidente. Biden, secondo una trascrizione preparata dagli stenografi, ha detto a Voto Latino in una videochiamata di martedì sera che "l'unica spazzatura che vedo fluttuare là fuori sono i suoi sostenitori, la sua demonizzazione dei latinoamericani è inaccettabile ed è antiamericana".
La trascrizione pubblicata dall'ufficio stampa della Casa Bianca ha reso la citazione con un apostrofo (genitivo sassone), leggendo "sostenitore" anziché "sostenitori". I collaboratori di Biden hanno affermato che ciò dimostrava che stava criticando solo il comico che al comizio del tycoon al Madison Square Garden aveva definito Porto Rico "un'isola di spazzatura". "Se c'è una differenza di interpretazione, l'ufficio stampa può scegliere di trattenere la trascrizione ma non può modificarla in modo indipendente", ha scritto il supervisore della stenografia. "La trascrizione del nostro ufficio stenografia, rilasciata alla nostra distribuzione, che include gli archivi nazionali, è ora diversa dalla versione modificata e rilasciata al pubblico dallo staff dell'ufficio stampa". Invitato a commentare, il vice portavoce della Casa Bianca Andrew Bates ha risposto che "il presidente ha confermato nel suo tweet di martedì sera che stava affrontando la retorica odiosa del comico al comizio di Trump al Madison Square Garden. Ciò si è riflesso nella trascrizione".
La commissione di vigilanza della Camera guidato dai repubblicani ha già chiesto alla Casa Bianca di "conservare e preservare tutti i documenti e le comunicazioni interne riguardanti la dichiarazione del presidente Biden e la pubblicazione della trascrizione imprecisa", minacciando un'inchiesta.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA