/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Ferrovie, Aosta-Torino in un'ora e 40 minuti? servono 100 mln

Ferrovie, Aosta-Torino in un'ora e 40 minuti? servono 100 mln

Elettrificazione costerà 80 milioni. Bimodali arrivano ad aprile

AOSTA, 01 febbraio 2019, 15:40

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

Servono circa 100 milioni di euro per trasformare la linea ferroviaria 'lumaca' tra Aosta e Torino in un collegamento in grado di connettere le due città in un'ora e 40-45 minuti, un tempo di percorrenza competitivo rispetto all'automobile. La stima dei costi, di cui 80 milioni di euro sarebbero destinati alla sola elettrificazione, è stata fornita oggi dall'assessore regionale ai trasporti Luigi Bertschy. Gli interventi riguardano, tra gli altri, la possibilità per i treni di effettuare movimenti contemporanei nelle stazioni valdostane, l'eliminazione di passaggi a livello, la revisione di alcuni raggi di curvatura che consentirebbe di elevare la velocità di transito (attualmente limitata ai 58 chilometri orari).

"I 36 milioni di euro annunciati dal Governo - spiega Bertschy, che nei giorni scorsi ha incontrato i vertici di Rfi e il sottosegretario alle infrastrutture e ai trasporti, Michele Dell'Orco - sono l'inizio di un percorso; saranno inseriti nel programma di servizio per Rfi, ma aspettiamo che queste risorse siano accompagnate da ulteriori investimenti". Nel frattempo la messa in esercizio dei primi 5 treni bimodali acquistati dalla Regione Valle d'Aosta è prevista per aprile/maggio. Ad essi si aggiungeranno successivamente i 5 analoghi convogli che dovranno essere messi a disposizione da Trenitalia.

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza