Un vigile del fuoco volontario di Arnad è morto a causa del maltempo. Secondo quanto si è appreso una pianta gli è crollata addosso durante un intervento di soccorso nel paese della bassa Valle d'Aosta. La vittima è Rinaldo Challancin, di 53 anni. Era un caposquadra dei vigili del fuoco volontari di Arnad (Aosta). E’ morto durante un intervento di messa in sicurezza della strada: verso le 3 della scorsa notte è intervenuto insieme ad altri volontari per liberare la strada da alcuni alberi caduti a causa del maltempo. Una volta sul posto però un’altra pianta si è sradicata, colpendo Challancin al volto e un altro vigile del fuoco volontario soltanto lievemente.
La vittima era tra i promotori del distaccamento dei vigili del fuoco volontari di Arnad, di cui era vicecomandante. Dipendente del servizio antincendi del traforo del Monte Bianco, lascia la moglie Anna e le figlie, Stéphanie e Marzia (non Marta come riferito in un primo momento).
Sull’accaduto sono in corso accertamenti da parte dei carabinieri della Compagnia di Chatillon/Saint-Vincent.
In tutta la regione - allerta idrogeologica arancione - sono segnalate problematiche legate alle intense precipitazioni: sulla strada regionale della valle del Lys è crollato il ponte di Gaby.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA