"La montagna è vita": parte dalla Valle d'Aosta un appello al Governo nazionale per chiedere la giusta attenzione per le terre alte. Promotrice dell'iniziativa è l'Associazione valdostana degli impianti a fune, che ha annunciato la presentazione di un documento nel quale "sono riportate le istanze del mondo della montagna, che attende tempistiche certe e modalità sicure per la ripartenza della stagione turistica invernale".
Hanno contribuito la Giunta regionale, le Organizzazioni sindacali regionali del settore impianti a fune (Cgil, Cisl e Savt), la Chambre valdôtaine, l'Associazione valdostana enti gestori piste di fondo, il Consiglio permanente degli enti locali. Sono invitati all'adesione tutti i professionisti della montagna "che si ritrovano nell'esigenza di tutelare un mondo che vive della neve, accogliendo residenti e turisti tra le montagne della Valle d'Aosta".
Nei prossimi giorni, infine, verrà chiesto al Presidente della Regione Erik Lavevaz di farsi portavoce dell'iniziativa, inviando il documento al Governo italiano.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA