Il Syndicat Autonome Valdôtain des Travailleurs (Savt) compie 70 anni e celebra l'importante ricorrenza nel giorno della festa dei lavoratori. L'appuntamento è per il primo maggio al Forte di Bard a partire dalle 15.45.
I festeggiamenti si apriranno con un intervento del segretario generale del Savt Claudio Albertinelli e i saluti degli ospiti istituzionali. Seguiranno le premiazioni dei vincitori delle tre borse di studio del concorso organizzato dal sindacato e rivolto ai ragazzi delle scuole superiori valdostane (ai partecipanti è stato chiesto di redigere un testo per riflettere sul ruolo del sindacato nella società contemporanea e futura). Seguirà una tavola rotonda dal titolo "Il ruolo del sindacato ieri, oggi e domani" con gli interventi di Luigi Bertschy, assessore allo Sviluppo economico, Formazione e Lavoro della Regione Valle d'Aosta, Katya Foletto, consigliera per le pari opportunità della Regione Valle d'Aosta, Enaut Aramendi, segretario del sindacato Lab dei Paesi baschi del nord, Antoine Fatiga, vice presidente del Csir Alpi Arco Lemano, Angelo Candido, responsabile nazionale delle relazioni sindacali di Federalberghi e Michele Buonerba, autore del libro "Oltre la marginalità" (Edizioni Lavoro).
"Nella ricorrenza del nostro 70/o anniversario - commenta Claudio Albertinelli, segretario generale del Savt - vogliamo ricordare il passato e provare a riflettere su quale dovrà essere il ruolo del sindacato nel futuro. In un mondo che è in continua e rapida trasformazione è fondamentale, facendo tesoro di quanto hanno fatto i nostri predecessori, gettare le basi per capire come il sindacato possa affrontare e vincere le sfide dell'oggi e soprattutto del domani".
Riproduzione riservata © Copyright ANSA