/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Turismo, tra un anno pronto collegamento Zermatt-Cervinia

Turismo, tra un anno pronto collegamento Zermatt-Cervinia

Funivia Matterhorn Glacier Ride II in funzione da estate 2023

AOSTA, 13 maggio 2022, 11:50

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

Manca un anno alla conclusione del progetto 'Matterhorn Alpine Crossing' che metterà in collegamento Zermatt in Svizzera e Cervinia in Italia attraverso il più alto valico di frontiera delle Alpi. Con l'entrata in funzione della funivia 'Matterhorn Glacier Ride II' dalla stagione estiva 2023 sarà possibile viaggiare "a piedi asciutti" da Zermatt attraverso il ghiacciaio del Teodulo fino a Cervinia o viceversa.
    "I lavori di costruzione - si legge in una nota - sono in pieno svolgimento, le stazioni di monte e di valle stanno diventando sempre più grandi e presto saranno curati anche gli aspetti estetici, come il rivestimento in legno delle stazioni. Per il momento, tuttavia, il clima caldo viene sfruttato per completare i lavori di betonaggio. Il tempo gioca un ruolo importante a questa altitudine e può causare molto rapidamente un ritardo nella pianificazione dei lavori".
    "La sensazione di volare - prosegue la nota - sarà ancora più intensa durante i quattro minuti di corsa del Matterhorn Glacier Ride II rispetto alla funivia trifune già esistente. Il motivo è l'ampia campata che collega le stazioni di valle e di monte. Non sono necessari piloni per il dislivello di 363 metri. Le moderne cabine galleggiano sopra il ghiacciaio del Theodulo e offrono una vista mozzafiato grazie all'eccezionale design".

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza