/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Turismo, calano ingressi e cresce fatturato per Monterosa spa

Turismo, calano ingressi e cresce fatturato per Monterosa spa

Grazie a politica delle tariffe dinamiche

AOSTA, 30 maggio 2022, 16:07

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

Monterosa spa, società di gestione degli impianti di Champoluc-Frachey e Gressoney-La-Trinité, ha chiuso il bilancio della scorsa stagione invernale con un fatturato che ha raggiunto i 14 milioni e 557.000 euro (+3% rispetto al 2018-2019). In calo del 12% i primi ingressi, che si attestano a circa 426.000 (531.000 se si vanno ad aggiungere anche i numeri di Alagna). Rispetto al 2018-2019 (ultima stagione completa che si può prendere come riferimento), da registrare una flessione del 50% dei turisti stranieri.
    "In sostanza - si legge in una nota - ci sono stati meno turisti ma più guadagno.
    La risposta a questo andamento inversamente proporzionale sta nella politica di gestione delle tariffe ovvero nel 'dynamic pricing'". A spiegarlo è Giorgio Munari, ad di Monterosa spa: "Il prezzo dinamico potrebbe essere banalmente sintetizzato con il concetto del 'prima prenoti e meno paghi'. Ma la formulazione della nostra politica tariffaria dinamica è stata, invece, frutto di un preciso studio effettuato in collaborazione con l'Università della Valle d'Aosta, con cui abbiamo analizzato i dati delle ultime tre stagioni per avere una fotografia precisa della nostra clientela. Questo ci ha permesso di prepararci a gestire le restrizioni". Duplice l'obiettivo: contenere la domanda nei periodi di picco, in modo da limitare il sovraffollamento, e espandere la domanda nei periodi di media-bassa stagione aumentando i profitti dell'azienda.
    In grande crescita le prenotazioni via web che sono aumentate del 715%.

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza