Da questa mattina sono in corso le operazioni per poter portare via in elicottero le oltre 60 persone rimaste bloccate da ieri sera in Val Ferret, sopra a Courmayeur, a causa di una frana che ha interrotto la strada.
Dopo il sorvolo in elicottero della zona, avvenuto all'alba, i tecnici della protezione civile hanno anche dato il via ai lavori per sgomberare la strada dal fango e dai detriti.
La frana, di grande dimensioni, si è staccata ieri sera dopo un forte temporale, e ha trascinato a valle materiale roccioso e fango lungo l'alveo del torrente Rochefort. La colata ha completamente ostruito la strada, ora dichiarata inagibile, che sale da La Palud , in località Meyen. I vigili del fuoco e le guide del soccorso alpino valdostano ieri sera erano dovuti intervenire per portare in salvo quattro persone rimaste bloccate in auto tra la colata di fango e detriti.
Lo smottamento ha gravemente danneggiato l'acquedotto del paese e sono ancora senza acqua le frazioni di La Palud, del Villair e di Entrèves.
L'amministrazione comunale chiede a tutti i cittadini di razionalizzare l'acqua .
Riproduzione riservata © Copyright ANSA