Arriverà ad Aosta il 10 ottobre il "Treno della Memoria", un treno storico speciale, allestito come il 29 ottobre 1921 per giungere alla stazione ferroviaria di Roma Termini il 4 novembre dello stesso anno, quando trasportò la salma del Milite Ignoto avvolta nel Tricolore e poi traslata all'Altare della Patria.
Organizzata dal Ministero della Difesa e promossa dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, l'iniziativa conclude le solenni cerimonie di commemorazione del Milite Ignoto, organizzate in occasione del suo centenario (1921-2021) e che hanno avuto inizio, anche in Valle d'Aosta come nel resto d'Italia, lo scorso 4 novembre.
Il programma: nella mattinata, dopo gli onori ai Caduti in piazza Chanoux, ad accogliere l'arrivo del Treno saranno le autorità e anche numerosi ragazzi delle scuole elementari, medie e superiori parteciperanno all'evento. Un bagagliaio 1926, un carro K, due carrozze "Centoporte", una carrozza "Centoporte a salone", un carro "Carnera", una carrozza prima classe Az 10.000, una carrozza "Grillo", una carrozza cuccette tipo "1957 T" e una locomotiva Diesel saranno aperti al pubblico, a partire dalle 11.15al Binario 1 della Stazione di Aosta. "Per gli studenti valdostani - si legge in una nota - sarà un'occasione per rendere omaggio a chi è morto per difendere valori e diritti fondamentali della nostra Nazione e della nostra Comunità ma soprattutto un'opportunità di riflessione su temi di estrema attualità, quale la guerra, il conflitto da nazioni e i valori della Patria". In serata, alle ore 20.50, il Treno della Memoria ripartirà per la stazione di Genova.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA