Il Mercato europeo che si è svolto ad Aosta dal 30 settembre al 2 ottobre ha attirato "oltre 50mila visitatori". E' il bilancio degli organizzatori a una settimana dall'edizione zero della manifestazione che ha animato via Torino e piazza Plouves con circa 100 espositori provenienti dal resto d'Italia e 30 Paesi stranieri.
"I valdostani si sono riappropriati della città riscoprendola positivamente. Adesso non ci resta che lavorare per pianificare l'edizione uno, come già richiesto da avventori e operatori. Non mi resta che ringraziare i 50.000 visitatori che ci hanno accompagnato in questo viaggio", sottolinea Ermanno Bonomi, presidente Ascom Aosta. "Da quando ci siamo insediati - commenta Gianni Nuti Sindaco di Aosta - pensavamo di organizzare un evento di street food, certi del gradimento da parte della nostra cittadinanza. La proposta di Confcommercio è risultata ideale a coprire quest'esigenza, aggiungendo il valore della collaborazione tra le rappresentanze del mondo del commercio e l'amministrazione nel migliore modello di sussidiarietà. Il successo è stato superiore alle aspettative e dunque grazie a tutti i cittadini, anche a quelli che hanno dovuto sopportare qualche disagio".
La manifestazione è stata promossa da Fiva (Federazione italiana venditori ambulanti), in collaborazione con Confcommercio Valle d'Aosta e patrocinata dal Comune di Aosta, oltre che grazie alla collaborazione della Chambre Valdotaine e il sostegno di Cva Energie.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA