/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Ferrovia, elettrificazione Aosta-Ivrea al via da gennaio 2024

Ferrovia, elettrificazione Aosta-Ivrea al via da gennaio 2024

Investimento pari a 146 milioni di euro

AOSTA, 04 marzo 2022, 09:13

Redazione ANSA

ANSACheck

Inizieranno "presumibilmente" a gennaio 2024 e verranno completati entro il dicembre 2026 i lavori di elettrificazione della linea ferroviaria Aosta/Ivrea.
    Lo riferisce il presidente della quarta commissione 'Sviluppo economico' del Consiglio Valle, Giulio Grosjacques, al termine di una riunione nella quale sono stati auditi il Presidente della Regione, Erik Lavevaz, in qualità di Assessore ad interim ai trasporti, accompagnato dai dirigenti dell'Assessorato, oltre che i dirigenti dell'area nord ovest di Rfi e Italferr, collegati in via telematica.
    "Nel corso dell'audizione - riferisce il Presidente della quarta Commissione, Giulio Grosjacques (Uv) - sono stati esaminati, alla luce degli avanzamenti delle fasi progettuali dell'opera, gli aspetti più significativi dell'intervento. In particolare, è emerso che il gruppo Ferrovie dello Stato ha presentato il piano di fattibilità tecnica ed economica al Consiglio superiore dei lavori pubblici, che dovrà dare il parere di competenza. È stato inoltre evidenziato che tale progetto non dovrà essere assoggettato alla Valutazione di impatto ambientale da parte del Ministero dell'ambiente. L'ultimazione del progetto definitivo è prevista per marzo 2022: sarà quindi sottoposto alla Conferenza dei servizi, che potrà formulare eventuali prescrizioni.
    Completati questi passaggi tecnici, l'avvio delle procedure di gara, che comprendono sia la redazione del progetto esecutivo che la successiva realizzazione dei lavori, è atteso per dicembre 2022".
    "Durante tutto il periodo di esecuzione dei lavori - prosegue Grosjacques - vi sarà la chiusura totale della tratta ferroviaria Aosta/Ivrea, con servizio sostitutivo di autobus. Il totale degli investimenti legati all'elettrificazione della tratta Ivrea/Aosta nonché l'adeguamento e il miglioramento della linea Chivasso/Ivrea/Aosta ammonta a 146 milioni di euro, a valere su fondi PNRR e statali" I dirigenti dell'Assessorato regionale dei trasporti e di Rfi, conclude Grosjacques "in considerazione delle interferenze dei lavori con le infrastrutture stradali presenti lungo la linea, nelle prossime settimane incontreranno le amministrazioni dei Comuni valdostani maggiormente coinvolti dall'esecuzione delle opere per valutarne l'impatto e individuare le conseguenti soluzioni esecutive".
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza