E' in calendario dal 22 al 31 ottobre la terza edizione di "Territori e Scuole a Teatro", iniziativa rivolta agli studenti delle scuole medie e superiori della Valle d'Aosta che si propone di "coinvolgere le nuove generazioni nell'esperienza di andare a teatro, raggiungendoli nei loro territori per facilitare la visione di spettacoli multidisciplinari e prevedendo incontri e dibattiti con esperti sui temi trattati come momento conclusivo e di riflessione".
La rassegna - organizzata dall'associazione Altitudini e sostenuta dal Consiglio Valle, prevede un approfondimento sui temi degli spostamenti geografici e dello sradicamento, attraverso la visione dello spettacolo in lingua francese "Heidi Project" della compagnia Curious Industries, con l'ideazione e i testi di Alessandra Celesia, le musiche originali di Adélys e la regia di Adrien Faucheux. Sono previsti sette appuntamenti in diverse località: Aosta, Gignod, Châtillon, Valtournenche, Gressoney-Saint-Jean, Saint-Vincent. Saranno coinvolti dieci istituti scolastici e circa mille studenti.
Lo spettacolo - un "documentario live" in cui teatro, video e musica dal vivo si incontrano per dare vita ad una narrazione contemporanea ibrida - prende spunto dalla storia di Heidi e si ispira liberamente al celebre romanzo di Joanna Spyri per creare un parallelismo tra il famigliare personaggio della serie animata e tutti coloro che per fattori demografici, economici, socio-politici, culturali o ambientali, sono spinti a spostarsi dal loro luogo di nascita o di residenza verso altre mete. Al termine di ogni rappresentazione interverrà Patrick Perrier della Fondation Chanoux, che affronterà i temi dell'emigrazione e dell'immigrazione in Valle d'Aosta.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA