Siti Internazionali
Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.
Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.
In evidenza
In evidenza
In collaborazione con Turismo e Sport
Rendere il turismo più inclusivo e
accessibile è l'obiettivo di un'iniziativa di cooperazione
transfrontaliera che vede coinvolta la Valle d'Aosta, insieme al
Piemonte e al Vallese. Il progetto - denominato "IN3VIE,
Viaggiare inclusivo e vivere emozioni tra Vallese, Valle d'Aosta
e Piemonte" e finanziato dal Programma Interreg VI-A
Italia-Svizzera 2021-2027 - sarà presentato ufficialmente ad
inizio aprile ad Aosta.
"Mira a creare una rete turistica transfrontaliera - si legge
nella presentazione - che sia accogliente per persone con
disabilità fisiche, sensoriali e intellettive. L'iniziativa non
solo facilita l'accesso al patrimonio naturale e culturale, come
la Via Francigena, ma include anche lo sviluppo di prodotti
turistici, come lo sci accessibile, promuovendo l'inclusione
sociale nei territori e creando le opportunità per gli operatori
economici e le professioni della montagna". In Valle d'Aosta, è
previsto un investimento di 787.015,60 euro per vari interventi,
tra cui: creazione di contenuti accessibili presso il Castello
di Issogne, inclusi mappe tattili, guide in formato
easy-to-read, comunicazione aumentativa e alternativa e video in
Lingua dei Segni sulla storia del castello; rifacimento del
parco giochi nei pressi del castello di Issogne che richiami la
storia del castello con il posizionamento dei giochi inclusivi e
pavimentazione antitrauma; miglioramenti dell'accessibilità
nell'area Champlong di Verrayes, con rifacimento del percorso
attorno al lago, installazione di nuovi giochi inclusivi e
creazione di una zona relax sensoriale; formazione degli
operatori economici e professionisti della montagna e
realizzazione di una campagna di sensibilizzazione
sull'importanza del turismo inclusivo.
In collaborazione con Turismo e Sport
Ultima ora