Don Giovanni Merlini sarà il primo beato del Giubileo. Lo comunicano la congregazione dei Missionari del Preziosissimo Sangue, fondata da a Giano dell'Umbria (Perugia) e quella delle Suore Adoratrici del Sangue di Cristo, fondata ad Acuto (Frosinone).
"Per noi Missionari del Preziosissimo Sangue sarà veramente motivo di gioia", afferma don Emanuele Lupi, moderatore generale della congregazione. "Papa Francesco ci parla spesso delle periferie, tanto esistenziali come quelle fisiche. Don Giovanni Merlini le ha conosciute entrambe e le ha frequentate con molta umiltà e spirito di servizio", aggiunge.
La celebrazione con il rito della beatificazione si terrà domenica 12 gennaio 2025, alle ore 11.00, presso la basilica di San Giovanni in Laterano, a Roma. A celebrare sarà il cardinale Marcello Semeraro, Prefetto del Dicastero delle cause dei santi.
Saranno presenti - informa una nota della congregazione - anche il vicario per la diocesi di Roma, il card. Baldassare Reina ed il Penitenziere Maggiore, il card. Angelo De Donatis.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA