Una multa di 66 euro e 80 centesimi è stata inflitta dai vigili urbani di Venezia per aver sorpreso un bambino di 5 anni a sfrecciare a bordo di un "acceleratore di velocità", ovvero un monopattino, di fianco alla Basilica di San Marco. La sanzione è scattata per il papà, colpevole di aver consentito al figlio di correre in monopattino in centro storico, e l'uomo, come riportano i giornali locali, dopo essere andato dai vigili a protestare ha minacciato di rivolgersi ad un legale.
Il regolamento cittadino vieta "in ogni caso" monopattini, pattini a rotelle e giochi collettivi che prevedano il lancio di attrezzi e oggetti. La foto della sanzione sta girando in queste ore nelle pagine dei tanti gruppi Facebook nati per denunciare i problemi della città, accompagnati da commenti tutt'altro che benevoli nei confronti dell'inflessibilità della Polizia municipale.
Anche l'opposizione in Municipio protesta: "Mi pare una sanzione esagerata, assurda - dice la capogruppo del Pd in consiglio comunale, Monica Sambo - Piazza San Marco non deve diventare un parco giochi, ma che danno può aver arrecato un bimbo di cinque anni?".
Riproduzione riservata © Copyright ANSA