Il mercato del vino italiano nella
Grande distribuzione ha registrato una flessione nel 2018, ma si
prevede una ripresa nel 2019. I dati relativi alle vendite nei
mesi di gennaio e febbraio 2019, infatti, vedono i vini a
denominazione d'origine aumentare del 5,3% (bottiglia da 0,75),
mentre il totale del vino confezionato cresce dell'1,7%, a
volume. Lo riferisce l'anticipazione della ricerca effettuata
dall'istituto di ricerca Iri per Vinitaly 2019 a Verona, dal 7
al 10 aprile.
Nella Grande distribuzione si sono venduti nel 2018 più di 619
milioni di litri di vino italiano per un valore di 1 miliardo e
902 milioni di euro. Tra i vini più venduti ai primi posti della
classifica nazionale si trovano Lambrusco e Chianti, con buone
performance di Montepulciano d'Abruzzo, Muller Thurgau,
Gutturnio e Primitivo. Nella speciale classifica dei vini
"emergenti", exploit del Lugana, un bianco Doc prodotto
soprattutto nelle province di Brescia e Verona, che conquista il
primo posto con un aumento a volume del 22,1% nel 2018 (e a
valore del 24,2%).
Riproduzione riservata © Copyright ANSA