/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Gondole 'elettriche',l'idea di Cipriani

Gondole 'elettriche',l'idea di Cipriani

Contro taglio corse e numero chiuso nei vaporetti

VENEZIA, 11 maggio 2020, 14:07

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

Gondole con motorini elettrici, facilmente manovrabili, da far circolare in numero maggiore degli attuali 'traghetti', il servizio di gondole che fa la spola tra le rive del Canal Grande. E' la proposta di Arrigo Cipriani, patron dell'Harry's Bar, per risolvere i problemi legati al taglio delle corse e al numero chiuso nei vaporetti, all'epoca del coronavirus. "Una volta c'erano 13 traghetti che consentivano alle persone di muoversi a piedi - dice Cipriani al 'Gazzettino' - Ripristinandoli, la città diventerebbe percorribile diventando larga pochi metri". Il ristoratore, emblema di Venezia nel mondo, spiega la sua idea: "Mettiamo la stessa gondola a due prue che si usa nei traghetti, così non serve che giri in mezzo al canale e basta farla andare dritta".
    Quindi la novità: "se applichiamo uno o due motorini elettrici di pochi cavalli con un'elica rotante come un fuoribordo, quindi che sia possibile in caso spostarlo, basta una persona che con un comando la manovri".
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza