Un remo solca l'acqua della laguna
in un silenzio irreale, rotto da voci che sembrano arrivare da
calli vuote, da rive restituite al solo volo dei gabbiani. E'
quello della barca di Elena "Nena" Almansi, 24 anni, uno dei
volti di "Molecole" di Andrea Segre, il documentario che sarà
protagonista l'1 settembre della pre-apertura della 77/a Mostra
del Cinema di Venezia.
Immagini raccolte spesso senza che gli stessi intervistati se
ne accorgessero, che rappresentano una sorta di serendipity:
Segre voleva documentare la Venezia ferita dal turismo e
dall'acqua alta di novembre e si è trovato improvvisamente a
raccontare l'imponderabile, la città sprofondata nel lockdown.
"Durante i primi giri in barca - racconta Almansi, campionessa
del remo e figlia di vogatori - mi riprendeva facendomi domande
sul turismo, su come lo vivesse un veneziano, sui danni causati
dall''acqua granda'". Poi è il destino della città e dell'Italia
alle prese con il Covid a rimescolare il copione. Prima lo
spegnersi tra le polemiche del Carnevale, quindi la laguna che
diventa off-limit. Da viaggio nei ricordi e della
riappropriazione delle radici familiari, "Molecole" diviene tra
febbraio e aprile il diario per immagini di una città che si
arrocca, acquista il profilo di un'isola immobile inaccessibile
ai 'foresti'.
Eppure di quei giorni silenziosi, di quei giri in barca quasi
quotidiani con Segre, con il remo a governare le onde del canale
della Giudecca tra una chiacchiera e l'altra, degli spritz
consumati con calma nei bar, "Nena" non ha un ricordo negativo.
Anzi. "Non ho visto una brutta città, non mi ha fatto
impressione - spiega -. Tutti mi parlavano di una Venezia
spettrale, io invece per la prima volta ho visto quanto è
unica". La lontananza dei turisti ha restituito al centro
storico lagunare la sua essenza di pura bellezza. Sfrondata dal
ciabattare dei visitatori si trasforma "nella città che viveva
prima di me - osserva - e che vivrà anche dopo me. Ho il
privilegio di esserci dentro, di vedere ciò che non morirà mai".
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