Hanno riaperto dopo mesi di chiusura forzata i caffè storici di Piazza San Marco a Venezia, nel primo weekend di zona gialla per il Veneto che timidamente ha fatto rivedere turisti nella città lagunare.
"Dopo quasi sei mesi - ha detto all'ANSA Renato Costantini, direttore del Caffè Florian - speriamo che ci sia una buona affluenza da parte della clientela, in questo momento italiana. In seguito speriamo nell'arrivo anche di quella estera. Ce la mettiamo tutta".
Al Caffè Quadri, dall'altra parte della piazza, sotto le Procuratie Vecchie, sono ricomparsi anche gli ombrelloni, concessi dall'amministrazione comunale per allargare lo spazio del plateatico. "E' una grande giornata - ha detto il contitolare, Giovanni Alajmo - e il beltempo ci aiuta. Abbiamo un'offerta basata sui 'cicchetti' veneziani, un ritorno al passato che ci fa avvicinare al 'bàcaro' tradizionale. Possiamo far mangiare la gente in piazza, una cosa di solito non concessa, con un menu da consumare con le mani, senza l'ausilio di posate, abbiamo un bell'afflusso - ha concluso - e siamo contenti di come sta andando questa riapertura".
Riproduzione riservata © Copyright ANSA