Lidl Italia, catena della grande
distribuzione organizzata con oltre 680 punti vendita sul
territorio, sarà clima neutrale entro il 2022. Nello specifico,
il gruppo Lidl si è posto l'obiettivo entro il 2030 di ridurre
complessivamente le emissioni in tutti i paesi in cui opera
dell'80%, rispetto a quelle prodotte nel 2019. All'interno di
questa strategia, Lidl Italia ridurrà la propria carbon
footprint del 48% entro lo stesso anno.
L'azienda ha già raggiunto in Italia diversi obiettivi per la
riduzione delle proprie emissioni. E' stato predisposto anche un
articolano piano che prevede di intervenire sulle emissioni che
vengono generate a monte della catena di approvvigionamento. Per
fare ciò, verranno stabiliti degli incentivi per i fornitori per
favorire la riduzione delle loro emissioni.
"Il cambiamento climatico è un tema che necessita di un
intervento da parte di tutti. Lidl Italia, seguendo il motto
'sulla via del domani', agisce in questa direzione e ha scelto
di fare della tutela del clima uno degli assi fondamentali della
propria politica", afferma Massimiliano Silvestri, Presidente di
Lidl Italia.
Lidl Italia ha, inoltre, implementato negli anni numerose
misure volte a ridurre la propria impronta di carbonio tra cui
l'installazione di pannelli fotovoltaici e di impianti di luci a
Led nelle proprie strutture, l'avvio di un programma per la
riduzione degli sprechi alimentari, l'utilizzo di una flotta di
camion a biometano e il posizionamento di colonnine per la
ricarica elettrica delle automobili.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA