Un itinerario tra scatti in bianco
e nero di Venezia, quando è avvolta dalla nebbia, o catturata da
un fermo immagine ad alta quota, oppure vista attraverso le
balaustre dell'Isola di San Giorgio e del Ponte di Rialto, in 50
manifesti affissi per la città lagunare, con un Qr Code in grado
di trasformare lo spettatore di passaggio in un fotografo.
L'esibizione 'open air' si chiama "Promuovere la bellezza.
Venezia 1600" e ripercorre la storia della promozione
internazionale della Serenissima da parte di Enit-Agenzia
nazionale del turismo.
Il Qr Code che si cattura sui manifesti rimanda alla sezione
dedicata alla mostra nella web-app 'tuaitalia.it', dove si potrà
visualizzare alcuni dei manifesti e misurare la propria
conoscenza di tutto ciò che Venezia e il territorio limitrofo
rappresentano nell'immaginario turistico.
"Promuovere la bellezza. Venezia 1600" nasce dalla
collaborazione tra l'Enit, il Comune di Venezia, l'Università
Ca' Foscari e il Padiglione Venezia, in occasione delle
celebrazioni dell'anniversario dei 1600 anni dalla fondazione
della città.
Il percorso espositivo è articolato in sei sezioni: Arte e
architettura, Scene di genere, Festività e festival, Isole e
artigianato, Cortina, Territorio e Ville Palladiane. I manifesti
storici sono incorniciati su uno sfondo rosso veneziano; le
immagini sono state selezionate dall'Archivio storico digitale
di Enit e si riferiscono a foto in bianco e nero e manifesti
dagli anni '30 agli anni '60, e da copertine edite nelle riviste
storiche dell'Agenzia dagli anni '20 agli anni '60. E' in corso
di realizzazione un catalogo contenente le immagini della mostra
con l'aggiunta di un'ampia selezione che costituisce un viaggio
nella Venezia storica.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA