Gli ITS, le academy post-diploma ad
alta specializzazione tecnica e tecnologica, con un tasso di
occupazione straordinariamente alto - l'80% a un anno dal
diploma - sono finora il miglior strumento in Italia per
allineare domanda-offerta di lavoro tra aziende e scuola. Ma
sono anche poco conosciuti, spesso confusi i (per l'acronimo)
con gli ITIS, i vecchi Istituti Tecnici Industriali Statali.
Per accedere un riflettore su queste academy, che esistono da 15
anni - citate anche dal premier Mario Draghi nel suo discorso di
insediamento - il gruppo editoriale Athesis lancia una nuova
iniziativa, TuttoITS, il primo newsbrand indipendente dedicato
agli ITS in Italia.
Si tratta di un vero e proprio vertical digitale (dal sito
www.tuttoits.it ai profili sui principali social) creato dal
Athesis per raccontare il mondo degli Istituti Tecnici Superiori
in modo chiaro, semplice e rigoroso. "TuttoITS - spiega l'ad di
Athesis Matteo Montan - nasce dalla volontà di una realtà
territoriale come la nostra, radicata in quel nordest che è la
culla degli ITS, di uscire dai propri confini geografici per
raccontare attraverso un vertical interamente digitale un
ecosistema di istituti, imprese e persone in forte espansione in
tutta Italia e con un enorme potenziale".
TuttoITS si rivolge agli studenti e alle loro famiglie,
alle imprese e a tutti gli ITS italiani, si occupa di
orientamento, di mondo del lavoro e della relazione tra aziende
e ITS, approfondisce le novità normative, racconta le
innovazioni tecnologiche rese possibili dagli ITS per le singole
aziende e tiene una mappa aggiornata della geografia degli ITS
sull'intero territorio nazionale. Il nuovo newsbrand ha
un'identità interamente digitale distribuita su più canali: sito
web, Instagram, Facebook, Linkedin, Twitter e TikTok
Riproduzione riservata © Copyright ANSA