Nei primi nove mesi dell'anno il
gruppo EssilorLuxottica ha registrato un fatturato di 18.388
milioni, in crescita dell'8,8% rispetto allo stesso periodo del
2021 (+15,5% a cambi correnti). La crescita è dell'8,2% a cambi
costanti nel trimestre.
Le stime vengono confermate per un aumento del fatturato
annuo 'mid-single-digit' nel periodo 2022-2026 a tassi di cambio
costanti, con un utile operativo adjusted tra il 19 e il 20% sul
fatturato nel 2026.
"Siamo orgogliosi della solida performance che il gruppo ha
ottenuto nel terzo trimestre dell'anno, con tutte le aree
geografiche in crescita, dall'AsiaPacifico all'America Latina,
dall'Emea al Nord America", commentano Francesco Milleri,
presidente e amministratore delegato di EssilorLuxottica, e Paul
du Saillant, vice amministratore delegato, secondo i quali "i
risultati dimostrano ancora una volta la forza del nostro
modello di business".
Nel dettaglio, i ricavi consolidati del terzo trimestre 2022
di Essilux sono stati pari a 6.394 milioni, con un aumento
appunto dell'8,2% a cambi costanti
rispetto al terzo trimestre 2021 e del 17% a cambi correnti.
L'area Emea (Europa, Medio Oriente e Africa) è in crescita
del 9,2% a cambi costanti, il Nord America del 3,4% (+20,5% a
cambi correnti) "su una base di confronto difficile", spiega il
gruppo. L'Asia-Pacifico e l'America Latina sono in crescita a
doppia cifra, con l'Asia-Pacifico che in particolare "è stata la
regione con la performance migliore", con un fatturato di 761
milioni, in crescita del 22,7% rispetto al terzo trimestre del
2021 (+31,7% a tassi di cambio correnti).
In generale le vendite di negozi comparabili per
EssilorLuxottica sono in crescita del 6,5%, mentre l'e-commerce
rappresenta il 7% del fatturato ed è tornato a crescere nel
trimestre.
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