/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Messina e Tarros collegano Italia con Libia ed Egitto

Messina e Tarros collegano Italia con Libia ed Egitto

Attraverso tre porti italiani: Genova, La Spezia e Salerno

GENOVA, 02 maggio 2024, 13:34

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

Da metà giugno 2024 Linea Messina e Tarros attiveranno un nuovo servizio di collegamento marittimo tra Italia, Libia ed Egitto scalando tre porti italiani, tre porti libici e uno egiziano. Il primo viaggio salperà con la seguente rotazione: Salerno, La Spezia, Genova, Tripoli, Misurata, Alessandria d'Egitto, Bengasi e ritorno a Salerno. La frequenza delle partenze sarà quattordicinale.
    Sarà un servizio in 'vessels sharing agreement' attraverso l'impiego di due navi portacontenitori lo-lo, una di Messina e una di Tarros, con una capacità ciascuna di circa 1.150/1.200 teu da 14 tonnellate.
    La nuova linea marittima assume un significato sia geo-politico che commerciale del tutto particolare: segna a tutti gli effetti la riapertura del mercato libico anche dal Sud Europa oltre che dalle aree oltre Suez, mercato nel quale la Ignazio Messina & C. vanta una presenza storica, viene riattivata la connessione north-bound tra l'Egitto e l'Italia, verrà sviluppato anche il traffico tra Alessandria e Bengasi, infine attraverso gli hub di Alessandria e Genova la Libia e l'Egitto verranno connessi anche con tutti gli altri mercati serviti dalla Ignazio Messina & C.
    "Siamo lieti di offrire all'industria italiana un corridoio logistico ancora più efficiente realizzato con la Linea Messina alla quale ci lega una storia di proficua collaborazione. - commenta il general manager di Tarros Danilo Ricci - La nostra compagnia sullo stesso servizio scalerà anche i porti di Malta e Augusta come private call".
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza