/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Studio tedesco, non esiste soluzione unica per i voli green

Studio tedesco, non esiste soluzione unica per i voli green

Esperti del Parlamento: 'serve un mix di tecnologie diverse'

BERLINO, 09 maggio 2024, 10:01

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

Un rapporto del "Tab", l'Ufficio di valutazione delle tecnologie presso la Camera bassa del Parlamento tedesco (Bundestag), evidenzia che nessuna singola tecnologia sarà determinante per un'aviazione più rispettosa del clima. L'analisi, presentata ieri e sintetizzata oggi dall'agenzia Dpa, sostiene che non esiste una strategia attualmente possibile che sia sufficiente da sola per raggiungere gli obiettivi di emissione.
    È necessario, invece, un mix di tecnologie che sfrutti i potenziali di diversi settori, tra cui propulsioni elettriche, carburanti più sostenibili da rifiuti o biomassa, idrogeno verde, e miglioramenti nel design degli aeromobili e nell'efficienza.
    Stefan Gössling della Linnaeus University ha affermato che "l'obiettivo di un'aviazione anche solo approssimativamente climaticamente neutra entro il 2050 è irraggiungibile, a meno che non si adottino misure molto più drastiche come la tassazione o le quote di alimentazione". L'esperto sottolinea che la responsabilità è dell'aviazione e che il governo non può risolvere i problemi da solo.
    Le soluzioni rapide sono improbabili sia per le nuove propulsioni che per i carburanti. La ricerca e lo sviluppo di nuovi design di aeromobili o motori potrebbero richiedere fino a 15 anni, con un'ulteriore diffusione di mercato che potrebbe durarne anche 30. Il rapporto critica anche l'obiettivo di un'aviazione più ecologica entro il 2050 come insufficientemente ambizioso.
    Il rapporto Tab rileva che nel 2050 le emissioni di CO2 potrebbero aumentare del 60% rispetto al 2019. Gössling ha sottolineato che il modo più efficace per ridurre le emissioni è diminuire la domanda di voli, specialmente quelli a lungo raggio, che contribuiscono maggiormente alle emissioni globali.
   
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza