A Milano nei prossimi giorni
passerà in giunta una delibera di indirizzo che contiene
provvedimenti per una nuova mobilità della città, più sicura.
Nel provvedimento ci sarà, come ha spiegato anche il sindaco
Giuseppe Sala nella conferenza di presentazione del lavoro della
task force per la sicurezza stradale, la ztl del Quadrilatero
della moda che partirà da dopo l'estate. Ma ci saranno anche le
linee per identificare le 100 strade, di cui già aveva parlato
Sala, che avranno un limite di 30 all'ora davanti alle scuole.
Ci sono poi le piazze aperte cioè che saranno pedonali.
"La zona del quadrilatero a traffico limitato - ha spiegato
Sala -, sarà un'innovazione importante perché toglierà di fatto
il traffico privato da quella zona. Preannuncio che questa ztl
funzionerà 24 ore al giorno e sette giorni su sette, iniziamo a
fare questo passo perché vale sempre il principio di
sperimentare le cose".
"Nessuno vuole fare una guerra alle auto ma pensiamo che ce
ne sono troppe, dobbiamo dare un'alternativa a chi oggi usa la
macchina" ha proseguito. Per le Olimpiadi del 2026 inoltre il
Comune sta preparando nuove aree pedonali, sono le Piazze
olimpiche, per ora saranno tre cioè via Durini, piazza Edison e
piazza Santo Stefano. La task force sulla sicurezza guidata dal
consigliere comunale Marco Mazzei ha ideato i nuovi incroci
milanesi, i primi saranno vicini alle strade a 30 all'ora che si
affacciano sulle scuole. Avranno sempre quattro attraversamenti
pedonali, ci saranno spazi dove parcheggiare monopattini o bici,
saranno allargati gli spazi dei marciapiedi . Nelle strade a 30
all'ora saranno posizionati anche dissuasori chiamati cuscini
berlinesi. Per comunicare la nuova mobilità ai cittadini in
collaborazione con C40 verrà lanciata dopo l'estate una campagna
di comunicazione 'Milano Futura Ora'.
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