/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Civ Inps, Istituto vicino a bisogni utenti,restano criticità

Civ Inps, Istituto vicino a bisogni utenti,restano criticità

Su tempi visite per invalidi, fino a 9 mesi

ROMA, 09 maggio 2024, 16:54

Redazione ANSA

ANSACheck

L'Inps è un Istituto " in trasformazione, in grado di progettare e gestire nuovi servizi mettendo al centro i bisogni dell'utenza" ma permangono ancora criticità da affrontare sui tempi di attesa per ottenere la visita necessaria per il riconoscimento dell'invalidità e sul ritardo nell'aggiornamento del conto assicurativo (l'estratto conto previdenziale), in particolare per i dipendenti pubblici, problema che determina rallentamenti nell'erogazioni delle pensioni. Lo afferma il Civ nella Relazione di verifica sull'attività del 2023 presentata oggi a Roma sottolineando che si conferma anche il tema dei crediti inesigibili, e della valorizzazione del patrimonio immobiliare residuo.
    Secondo il Civ con la costituzione, all'interno del portale Inps, di sezioni dedicate a specifiche tipologie di utenti (Portale delle famiglie, Portale della Disabilità) è stata consentita una più agile consultazione dei servizi offerti ai diversi target d'utenza, al fine di garantire una tutela più completa al cittadino, cogliendo anche eventuali diritti inespressi. La linea di fondo è sempre quella dell'inclusività.
    Sono stati realizzati, o sono in corso di realizzazione, interventi finalizzati a semplificare e rendere più efficienti l'erogazione delle prestazioni: dalle pensioni, attraverso la predisposizione di modelli pre-compilati, agli interventi di sostegno al reddito (Cassa integrazione e trattamenti di disoccupazione), fino alla liquidazione del Fondo di garanzia Tfr.
    Nel corso dell'anno, inoltre, ricorda il Civ, l'Istituto ha gestito il passaggio dal Reddito di cittadinanza alle nuove prestazioni Adi e Sfl, nonché nella realizzazione del Portale Siisl quale elemento centrale di innovazione in termini di politiche attive del lavoro. Interventi specifici, che hanno coinvolto direttamente i Comitati centrali e territoriali, hanno permesso di ridurre drasticamente (del 37%) le giacenze relative al contenzioso amministrativo. Permangono, e anzi tendono a crescere, i costi a carico dell'Istituto nella gestione del contenzioso giudiziario.
    Tra le criticità ci sono i tempi di attesa eccessivi negli accertamenti sanitari per il riconoscimento delle invalidità civili, in particolare nelle realtà nelle quali sono le Aziende Sanitarie a svolgere tali accertamenti. La forbisce oscilla tra i 40 e i 260 giorni. Si registrano strozzature nella liquidazione del Tfr e del Tfs dei lavoratori pubblici, in parte ascrivibili a una normativa che andrebbe modificata, in parte frutto di problematiche organizzative interne. Il Civ, infine, pone particolare attenzione al superamento dei divari territoriali, in termini di tempi e di qualità dei servizi erogati, così da permettere ai vari interlocutori (assicurati, pensionati e aziende) parità nell'accesso ai servizi.
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza