Slittamento dei tributi
comunali al 30 settembre per gli esercizi commerciali e
produttivi che in questo periodo di emergenza sanitaria non
hanno svolto attività, riduzione dell'80 per cento del pagamento
per le nuove occupazioni di suolo pubblico così da permettere ad
alcune attività commerciali di incrementare le iniziative
all'aperto, istituzione di un'Hospitality card per i turisti che
sceglieranno le strutture ricettive di Giulianova, convenzione
con i negozi per facilitare la propensione all'acquisto.
Sono alcune delle misure annunciate dalla giunta comunale di
Giulianova (Teramo) per rilanciare commercio e turismo,
fortemente colpiti dall'emergenza Coronavirus.
"Nella prima fase sono stato il sindaco più duro - ha
spiegato il primo cittadino, Jwan Costantini - adesso però il
virus lo conosciamo e passa tutto nelle mani dei cittadini".
L'obiettivo è ripartire in sicurezza, valorizzando il settore
turistico e il suo indotto, in una città come Giulianova che per
il 60 per cento vive di turismo. In questa fase il target cui ci
si rivolgerà sarà il turismo di prossimità, con uno sguardo
verso i turisti dell'area aquilana e delle zone interne del
Teramano. "Siamo stati tra i primi a riaprire il mercato delle
erbe e quello alimentare - ha continuato il sindaco - la
settimana prossima riapriremo la mostra di Leonardo e siamo
pronti, quando il Governo darà il via, a promuovere pacchetti
turistici anche per i fine settimana". Dopo aver avviato una
prima campagna promozionale denominata "Tornerai a Giulianova",
a maggio il Comune realizzerà insieme ai commercianti un video
spot per promuovere la riapertura delle attività commerciali e
turistiche e a breve istituirà la nuova consulta del Commercio,
che si metterà subito al lavoro per studiare una campagna di
marketing strategico per rilanciare la città. Allo stesso tempo
saranno realizzate una campagna comunicativa che illustri tutte
le prescrizioni sanitarie e di sicurezza per l'accesso nei
locali commerciali e una campagna di social marketing mirata
alla brand protection per il riposizionamento strategico del
turismo e commercio della Città. Tra le novità anche la
creazione di un nuovo portale web del turismo con l'attivazione
di un'app integrata, l'organizzazione di visite gratuite per
valorizzare i punti di interesse della città e la sospensione
del pagamento dei parcheggi fino al 30 giugno 2020.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA