Il forte maltempo a Introdacqua (L'Aquila), che dalla scorsa notte ha fatto cadere circa 30 centimetri di neve, dal tardo pomeriggio ha iniziato a mollare la morsa pur lasciando ancora forti raffiche di vento e una temperatura di molti gradi sotto lo zero. Le precipitazioni nevose da debole intensità hanno raggiunto il livello di bufera durante la parte centrale della giornata facendo sembrare il borgo ai piedi di Monte Genzana una località del nord Europa: vento tempestoso e neve copiosa che si depositava su qualsiasi superficie a causa del forte gelo presente. Un paesaggio surreale anche per chi è abituato al crudo inverno dell'Appennino abruzzese.
L'arrivo del maltempo era stato annunciato da diversi giorni e questa colata di aria artica continentale di origine russa non ha lasciato impreparata l'amministrazione comunale.
"San Valentino festa degli innamorati. Si può anche essere innamorati del proprio paese, del ruolo che si ricopre ed amare tutto ciò che facciamo nelle nostre giornate - dichiara il sindaco di Introdacqua Cristian Colasante - da questa mattina all'alba i mezzi spargisale sono in azione nell'intero territorio comunale. Le operazioni continueranno durante tutta la giornata e nelle prime ore notturne, così come avvenuto la scorsa notte. Ringrazio il vice sindaco Giuseppe Zuffada, responsabile del Piano Neve, che sta seguendo in prima persona il lavoro dei mezzi nonché degli operatori stessi e ovviamente l'amministrazione tutta".
Domani saranno sospese le attività didattiche con conseguente chiusura dell'edificio scolastico. Tale misura è stata disposta con ordinanza del sindaco, a titolo prudenziale, in ragione del pericolo di ghiaccio, in merito alle temperature glaciali previste la prossima notte. "In occasione della chiusura - informa l'assessore con delega alla Scuola, Carla Di Benedetto - verrà effettuata una sanificazione straordinaria dell'intero plesso scolastico per contrastare la diffusione del Covid-19".
Riproduzione riservata © Copyright ANSA