"L'agrifood e i prodotti agricoli
rappresentano la grande parte del Pil abruzzese insieme
all'automotive, e quindi è indubbio che aprire nuovi mercati,
soprattutto quelli più ricchi degli Emirati e del Sudest
asiatico che in questo momento sono il più importante dal punto
di vista degli investimenti internazionali, non può che portare
beneficio" alla regione. In questi mercati "ci sono grandi
possibilità di espansione, di esportare e di fare bene per la
crescita delle nostre aziende e quindi del Pil dell'Abruzzo". Lo
ha detto all'ANSA il presidente di Arap Abruzzo, Giuseppe
Savini, a margine della conferenza stampa di presentazione della
settimana "Abruzzo sostenibile nel settore Agrifood", in
programma a Dubai da oggi fino all'11 febbraio.
L'Abruzzo a Dubai in occasione di Expo 2020, "non è solo una
partecipazione estemporanea a un evento che si rinnova ogni
cinque anni, ma è l'inizio di un investimento che la Regione
Abruzzo sta facendo in un concetto di cambio di paradigma
nell'approccio all'assistenza alle imprese, soprattutto per
l'apertura dei mercati internazionali. Non solo perché stiamo
usando il metodo scientifico, attraverso un'analisi in un
contesto strutturato con business intelligence, ma anche perché
abbiamo intenzione di ragionare su un rapporto duraturo di
assistenza con le imprese abruzzesi, soprattutto per
l'assistenza amministrativa, tecnico legale e gestionale, e poi
per l'assistenza all'accesso al credito. Questi aspetti sono
fondamentali, in considerazione del fatto che i nostri prodotti
spesso si collocano su una fascia molto alta e quindi di qualità
superiore", ha detto Savini.
Per quanto riguarda la costruzione di partnership con gli
Emirati, "noi abbiamo fatto un passo qui a Dubai prendendo
l'occasione dell'Expo" per "l'apertura dei rapporti con gli
importatori internazionali ma soprattutto con quelli degli
Emirati". L'impegno si concentra anche "su aspetti che fanno
parte delle problematiche che deve affrontare un'impresa che si
affaccia sui mercati, cioè la distribuzione e i fornitori.
Inoltre, con il mondo di Internet c'è la questione annessa alla
conoscenza e alla diffusione dei prodotti" e per questo, durante
questa settimana, "abbiamo organizzato degli incontri anche con
degli influencer che possano permettere ai prodotti abruzzesi di
viaggiare veloci nel web e quindi di arrivare a tutti i
consumatori del mondo in breve tempo".
Riproduzione riservata © Copyright ANSA