"Nella collaborazione tra
Arta ed Arap, si può leggere una piccola rivoluzione in corso:
in campo ci sono infatti non più mondi fra di loro autonomi e
non dialoganti, ma una stretta sinergia, nel segno dell'agrifood
di qualità e capace di conquistare nuovi mercati da una parte, e
la tutela ambientale e la qualità della vita nel suo complesso
dall'altra".Lo ha detto Maurizio Dionisio, direttore generale
dell'Agenzia regionale tutela ambientale (Arta), che
nell'intervenire a Bruxelles, all'evento "Abruzzo Sostenibile",
vetrina internazionale in programma fino a domani, promosso
dalla Regione Abruzzo, in particolare dall'assessorato
all'Agricoltura, attraverso il braccio operativo dell'Agenzia
regionale abruzzese per le attività produttive (Arap).
Nella tre giorni sfileranno le eccellenze dell'agrifood
abruzzese, alla presenza di 25 imprese, con un fitto programma
di appuntamenti, di incontri con buyers e stampa internazionale,
show cooking incentrati su tartufo, zafferano e degustazione
vini. L'Arta sarà di supporto all'azione di promozione del brand
Abruzzo e in particolare come soggetto attuatore del progetto
multidisciplinare "Abruzzo regione del benessere", strategico
nel programma di mandato della Regione Abruzzo, che mira al
miglioramento della qualità della vita della comunità e dei
cittadini a livello regionale, anche attraverso l'educazione
alimentare, la qualità ambientale e la riqualificazione del
territorio.
"Anche e soprattutto l'azione di internazionalizzazione delle
nostre imprese, come pure l'attrazione di investimenti sul
territorio - ha spiegato ancora Dionisio -, devono poter far
leva sul brand di Abruzzo regione del benessere, una ambiziosa
strategia di cui Arta, soggetto attuatore, si è impegnata ad
affermare, recitando un ruolo nuovo, oltre i suoi compiti
tradizionali. Del resto c'è un nesso profondo tra l'agrifood di
qualità, protagonista qui a Bruxelles, la tutela dell'ambiente,
la salubrità del suolo e delle acque, come una relazione
profonda sussiste tra cibi genuini e l'educazione alimentare".
Uno degli aspetti qualificanti del progetto "Abruzzo regione
del benessere", è la creazione di un brand immediatamente
riconoscibile, basato su una certificazione secondo precisi
disciplinari da promuovere a livello nazionale e internazionale,
di cui potranno beneficiare parchi e riserve, città e paesi,
hotel, campeggi e ristoranti, agriturismi, bar e stabilimenti
balneari. Passaggio fondamentale sarà in tal senso la selezione
di sei esperti, con procedure in corso, rispettivamente in
materia turistica e promozione territoriale, in storia e cultura
locale, in nutrizione, in educazione motoria, in attività di
ricezione turistico e alberghiera, e nel settore della
ristorazione, con particolare riferimento a quella tradizionale
regionale.
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