/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Carta dell'Olio Evo, Abruzzo punta a mercati internazionali

Carta dell'Olio Evo, Abruzzo punta a mercati internazionali

Strever, un marchio collettivo per diventare più competitivi

PESCARA, 05 aprile 2022, 18:16

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

Scoprire le qualità abruzzesi attraverso l'Olio Extravergine d'Oliva, in un tour che parte dalla tavola e viaggia in tutto il mondo, portando sul piatto le eccellenze di un intero territorio. E' con questo spirito che prende forma, in Camera di Commercio Chieti Pescara, il progetto per la valorizzazione dell'Olio Evo e Dop del territorio Chieti Pescara che porterà a una nuova destinazione: la realizzazione di una "Carta dell'Olio Evo d'Abruzzo", da distribuire nei ristoranti e nelle strutture ricettive, per far comprendere l'unicità del prodotto. "La Carta dell'Olio è un progetto sul quale fare squadra, che esprime pienamente la mission camerale - commenta il presidente della Camera di Commercio Chieti Pescara Gennaro Strever - tutelando il mercato e facendoci promotori della qualità a 360 gradi, in quanto unico e vero fattore competitivo delle imprese. Approfitto di questa occasione per esprimere un mio desiderio e lanciare l'idea di un marchio unico per l'olio, "l'olio d'Abruzzo", così come è stato ora riconosciuto per il vino, perché l'unione fa la forza e perché unendoci sotto un unico grande cappello possiamo competere davvero nei mercati internazionali che si stanno profilando".
    "La carta dell'olio evo d'Abruzzo è una grande opportunità per il comparto olivicolo abruzzese e quello ristorativo - aggiunge Piercarmine Tilli, presidente del Movimento Turismo Olio e componente di giunta camerale - Sarà un nuovo e virtuoso strumento di promozione territoriale del nostro Abruzzo." Per Silvano Ferri, presidente dei Consorzio Dop aprutino pescarese, "tre sono le parole che legano il comparto: tipicità, qualità, paesaggio olivicolo. La tipicità è il risultato del patrimonio di 24 cultivar autoctone e delle 3 Dop Aprutino-Pescarese, Colline Teatine e Pretuziano delle Colline Teramane. La qualità è ormai una costante grazie alla professionalità e alla passione dei nostri produttori frantoiani e delle cooperative".
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza