/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Wwf Abruzzo, investire su autobus a biometano è una scelta miope

Wwf Abruzzo, investire su autobus a biometano è una scelta miope

T&E, biocarburanti cinque volte meno efficienti dell'elettrico

PESCARA, 05 luglio 2024, 11:50

Redazione ANSA

ANSACheck
- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA

"La scelta di investire su autobus a biometano non appare molto sensata o risolutiva in ottica di una rapida e reale transizione energetica. Considerato che i trasporti, ancora in massima parte dipendenti da fonti fossili, sono tra le principali cause di emissioni di gas serra in atmosfera, per raggiungere gli obiettivi prefissati dall'Europa e dall'Italia entro il 2050, vanno fatte scelte di programmazione più nette e indirizzate a ciò che davvero può potenziare le fonti rinnovabili". A sostenerlo è la delegata WWF Italia per l'Abruzzo, Filomena Ricci, interpellata dall'ANSA dopo la stipula dell'accordo di un anno tra Edison e Tua per la fornitura di circa tre milioni standard metri cubi di biometano per alimentare fino a duecento autobus della flotta regionale.
    "Come si legge in un briefing di 'Transport & Environment' - spiega la Ricci - l'utilizzo di biocarburanti e carburanti sintetici, in veicoli con motore a combustione, è una soluzione fino a quasi cinque volte meno efficiente in termini di consumi energetici, rispetto alle prestazioni dei veicoli elettrici a batteria (Gli elettrocombustibili sono sprecati nelle auto.
    Vanno utilizzati per decarbonizzare aerei e navi, T&E, 2020). I veicoli che vengono alimentati con biocarburanti hanno bisogno di una quota di energia superiore e dunque potrebbero emettere più CO2 rispetto ai veicoli elettrici a batteria".
    Secondo la delegata Wwf Italia per l'Abruzzo un "altro tema molto importante da porre è quello della disponibilità di una risorsa come il bio-metano, che per essere davvero sostenibile, deve essere ricavato da scarti di lavorazione agricola e non da coltivazioni dedicate che sottraggono suolo all'agricoltura per il consumo umano e animale". "Non si hanno a disposizione quantitativi di biometano tali da poter essere utilizzati per qualsiasi mezzo - conclude - e sprecare una risorsa limitata per veicoli che invece possono essere elettrificati come gli autobus è una scelta inefficiente. Il biometano, invece, potrebbe essere utilizzato per le industrie maggiormente energivore".
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza