/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Reading da Alda Merini apre stagione Piccolo Teatro Orazio Costa

Reading da Alda Merini apre stagione Piccolo Teatro Orazio Costa

In scena stasera a Pescara Liliana Massari e Galatea Ranzi

PESCARA, 13 novembre 2024, 10:48

Redazione ANSA

ANSACheck
- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA

Al via stasera "Il teatro delle parole", seconda stagione del "Piccolo Teatro Orazio Costa" di Pescara, fondato e diretto da Domenico Galasso, con uno spettacolo, (alle 21:15), sold-out da settimane. In scena, nei locali in via D'Annunzio 29, "Ciao, redidiva!", un reading da Alda Merini con Liliana Massari e Galatea Ranzi. "Inoltrarsi nell'universo Alda continua per noi a essere uno stimolo emozionante e sorprendente - spiegano le due attrici - Ci siamo immerse nella sua prosa e abbiamo potuto portare alla luce solo una parte delle sue profonde vertigini: 'La pazza della porta accanto', 'L'altra verità', 'Lettere a un racconto', 'La vita facile' sono testi che continuano a sorprenderci e dai quali abbiamo tratto questa lettura-spettacolo".
    Il secondo appuntamento sarà domenica 1 dicembre, "E io solo sono rimasto per raccontarlo". Dal Moby Dick, il capolavoro di Herman Melville: in scena Miriam Di Nardo Di Maio e Alfredo Troiano. Mercoledì 27 dicembre "Contro-canti di Natale", reading da opere di Auster, Buzzati, Čechov, Dürrenmatt e Renard.
    Galasso interpreterà questi racconti di dissonanza intima e protesta trasversale contro il clangore e lo spirito canonico delle feste natalizie.
    La stagione proseguirà il 12 gennaio con "La rivoluzione di Grancovia", reading da John Fante con Domenico Galasso e Alfredo Troiano. Il 26 gennaio "Confiteor" di Giovanni Testori, con Tiziana Risolo e Giuseppe Calamunci Manitta (regia di Alfredo Traversa); il 9 febbraio "L'arte di amare" di Ovidio, performance teatrale di e con Pietro Faiella e Liliana Massari; il 23 febbraio "La ballata della risacca" di e con Valentina Nibid. Il 2 marzo "1939. Una vita a domino" (di e con Alfredo Traversa), storia di un pescatore deportato dal regime fascista nell'isola di San Domino, nelle Tremiti, dove venivano esiliati gli omosessuali; il 16 marzo "La notte di Medea" da Euripide con Elisabetta Femiano e la regia di Danilo Proia; il 30 marzo "Mò scì mò no", reading musicale sui versi del poeta dialettale abruzzese Alessandro Dommarco, con Andrea Iarlori e Marzio Di Marco.
    Il 13 aprile Gianni Oliva e Domenico Galasso faranno rivivere "L'intervista ritrovata", da un testo di Oliva basato sull'ultima intervista mai rilasciata di Giovanni Verga. L'11 maggio sarà proiettato il film-documentario di Maria Erica Pacileo "Mario Tobino, per le antiche mura" (lo psichiatra-scrittore fu tra gli avversari più tenaci dei manicomi prima della riforma Basaglia). Da definire la data de "Il Dio convidiso", lezione-spettacolo di Adriano Fabris con lo stesso Fabris e Domenico Galasso.
    Galasso, formatosi all'Accademia d'Arte Drammatica "Silvio D'Amico" di Roma, ha studiato, oltre che con Orazio Costa, con Andrea Camilleri e Mario Ferrero. Organizza da anni corsi per giovanissimi, giovani e adulti e con il Piccolo Teatro persegue l'obiettivo di costituire a Pescara una Scuola di Interpretazione che diventi punto di riferimento nazionale nel centro-sud. "Sottolineo l'importanza, considerando anche la nostra strategica collocazione geografica, di un istituto che si radichi nel solco della più illustre tradizione italiana - spiega Galasso - Una Scuola d'alta formazione dotata di un corpo docente di massima qualità; una realtà in grado di attivare e intercettare energie e strategie di valorizzazione culturale del nostro territorio. Permettendo agli allievi di accedere alle migliori opportunità professionali".
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza