È iniziato il ciclo di incontri
nelle scuole superiori per la distribuzione del catalogo
"Stickers. La Comunicazione nella pubblicità anni Ottanta",
curato da Laura De Berardinis e Paola Di Felice ed edito da
"Ricerche&Redazioni" di Giacinto Damiani. Il presidente del Bim
Teramo, Marco Di Nicola, insieme all'autrice Laura De
Berardinis, ha consegnato le prime copie del volume all'Istituto
"Di Poppa-Rozzi" di Teramo. L'innovativo progetto editoriale
viene così messo a disposizione degli studenti e delle
associazioni culturali del territorio per scandagliare e
analizzare l'evoluzione del linguaggio della comunicazione
pubblicitaria.
"Come avevamo annunciato durante la presentazione del progetto,
che il Consorzio Bim ha sostenuto con entusiasmo e convinzione -
ha detto il presidente Marco Di Nicola - metteremo ora a
disposizione di tutte le biblioteche degli istituti superiori
teramani delle copie del volume, che potrà essere utile
strumento di orientamento e formazione per approfondimenti e
ricerche degli studenti sull'evoluzione dei linguaggi nella
comunicazione pubblicitaria". Molti i partner del progetto tra i
quali: Dipartimento di Scienze della comunicazione
dell'Università di Teramo, Bim Teramo, Rotary Club Teramo. Il
progetto editoriale prende le mosse dal ritrovamento casuale di
una collezione privata di adesivi anni '80, messa a disposizione
degli studenti e delle associazioni culturali del territorio per
analizzare l'evoluzione del linguaggio della comunicazione
pubblicitaria. Nel novembre 2022 il progetto aveva avuto anche
un momento espositivo nell'omonima Mostra allestita presso
l'Università degli studi di Teramo, grazie alla collaborazione
del Dipartimento di Scienze della comunicazione che aveva
accolto il progetto condividendo competenze e professionalità al
fine di realizzare, da un punto di vista didattico, orientamento
e formazione rivolta agli studenti.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA