La stilista armena Naira Khachatryan ha debuttato con Altaroma presentando sua collezione AI 2023/24 fuori dal PratiBus District ma a Piazza Capranica. La sua eleganza in maglia va in scena con una performance artistica con la regia di Rossano Giuppa.
Cinquanta look in maglieria pura, scandiscono un viaggio nelle fibre nobili, alla vista come al tatto, dalle lane merinos extrafine alle viscose sottili e fluide come linee di seta sulla pelle. La luce brilla tra le trame di questa maglieria evocativa, scandita da inserti di lurex che donano riflessi di metalli preziosi capaci di trasformare ogni abito in un gioiello.
Preminente è il rapporto con la tridimensionalità dei rilievi che scandiscono il profilo della maglieria, corrugando le superfici in sbuffi geometrici simili a volte a onde del mare in tempesta, altre volte ad asprezze della terra scolpita dal vento, o a increspature nuvolose che si arricchiscono sotto un cielo di stelle brune. Il carattere della terra d'Armenia si riflette proprio in questo rapporto tridimensinale, tra ciò che scorre in superficie e ciò che si esprime nella magia dei pattern colorati. Grafismi di espressione artistica si esprimono in un tema di grande forza cromatica attraverso pattern floreali che si fondono nella creazione di pied di poule.
Nella performance si sono esibiti il sopranista Paolo Anziliero, l'attrice Giulia Gallo, i ballerini Edoardo Casavecchia, Cristiano Mazzacane e Marzia Caddia. Coreografie di Manuela Ciofi. (ANSA).
Altaroma, debutta LA collezione in maglia di Naira Khachatryan
Performance artistica regia di Rossano Giuppa accompagna evento