A volte non si tratta di inventare, ma apportare alcune modifiche a un prodotto già collaudato può fare la differenza. Per il post vacanze, il rientro alle attività di routine e per il clima di stagione è innanzitutto il denim il materiale moda per eccellenza. Parlando di tendenze, attualmente, le ballerine in rete sono le preferite dalle it-girl, mentre si assiste ad un crescente interesse per i materiali autunnali come pantaloni cargo in pelle (+60% di ricerche su Trendalytics rispetto allo stesso periodo di un anno fa), stivali in denim (+58%) e abito bouclé (+89%) che è stato il capo must have dell'estate e lo sarà ancora fin che il meteo lo consentirà.
Quanto alla moda maschile, rispetto allo scorso anno, il cappello all'uncinetto da uomo ha registrato un aumento del +115% sulle piattaforme di moda, mentre c'è da registrare l'ascesa importante del gilet all'uncinetto da uomo, +91%.
In tendenza tra agosto e settembre le camicie trasparenti da uomo (+51%) e i gilet di lino (+140%).
E l'autunno? Ancora classicamente in jeans e capi comfort mentre il clima si rinfresca. Le giacche in denim patchwork (+58%) e le gonne in denim per ragazze (+22% ), spesso con abbellimenti, decori personalizzati sono le principali tendenze. I pullover in pile da bambino sono un capo comodo e le ricerche sono aumentate del 55% rispetto allo scorso anno.
Un must per l'autunno e l'inverno, gli stivaletti bassi scamosciati ossia i mini Ugg (+192%) continuano a essere una tendenza sicura e la scelta di scarpe migliore per tutte le età.
Il workwear, di uso quotidiano in Francia all'inizio del XX secolo, aveva una funzione pratica che conferiva ai capi uno stile pulito e minimalista, ancora oggi attuale perchè di fatto uno stile senza tempo. Nella nuova collezione di Ines de la Fressange per Uniqlo abiti da tutti i giorni con materiali naturali come il cotone e la lana. Il denim, che si dice abbia avuto origine nella regione di Nîmes nel sud della Francia, è un materiale chiave per questa collezione, utilizzato oltre che nei jeans, anche in vestiti, giacche e camicie. Gli articoli di maglieria hanno una palette di sfumature tra l’arancione e il rosso che evoca la natura.
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