"Anche nel 2023, la Liguria celebra il Gelato Day - sottolinea Felice Negri, presidente Confartigianato Genova - che rappresenta un'opportunità preziosa per valorizzare l'arte dei maestri gelatieri e diffondere la cultura dell'acquisto consapevole di un prodotto di alta qualità".
In Liguria sono 489 le imprese artigiane di gelateria: 177 a Genova, 142 a Savona, 95 alla Spezia, 75 a Imperia e la gelateria fa parte dei 23 settori che possono fregiarsi del marchio "Artigiani In Liguria", promosso dalla Regione insieme al sistema camerale e associativo.
"Il gelato artigianale fa parte di quella cultura del gusto che racconta i sapori e la tradizione di una comunità - spiega Andrea Benveduti, assessore allo Sviluppo economico della Regione Liguria - e con il sistema camerale premiamo con il marchio "Artigiani in Liguria" quelle realtà, tra cui le gelaterie, che, nel proprio settore di competenza, valorizzano e promuovono le nostre ricchezze".
"Questa edizione della giornata europea del gelato - conclude l'assessore Paola Bordilli - darà l'occasione ai nostri maestri artigiani di cimentarsi con ingredienti della tradizione austriaca e di esaltarli attraverso l'utilizzo delle materie prime tipiche dei nostri territori". (ANSA).
Leggi l'articolo completo su ANSA.it