(ANSA) - ROMA, 27 NOV - In occasione della Giornata
Internazionale contro la violenza sulle donne, che si celebra il
25 novembre, Mediaset lancia un messaggio di sensibilizzazione
con una campagna in onda su tutti i canali dal 24 novembre al 1°
dicembre, online su tutte le piattaforme web e social del
Gruppo, in radio e sul sito web dedicato
www.mediasetperilfuturo.
La campagna Mediaset, in collaborazione con la concessionaria
digitale Mediamond, si espande grazie agli impianti Digital Out
Of Home, attivi dal 24 novembre al 1° dicembre nelle stazioni
ferroviarie, nella linea M4 di Milano e nei quartieri CityLife e
Porta Nuova. In particolare, i maxi led Viganò e Vespucci,
riconoscibili per la loro iconica forma a casa, affrontano il
tema della violenza domestica con una creatività coinvolgente.
Un QR code sugli impianti consente un'esperienza immersiva,
simulando un salotto domestico in cui riecheggiano voci maschili
intimidatorie, trasmettendo un messaggio potente contro ogni
forma di abuso.
La violenza sulle donne è un tema drammaticamente attuale, al
centro delle cronache che quotidianamente danno conto di
soprusi, violenze e omicidi di mogli, madri, fidanzate, figlie e
sorelle. "Se queste mura potessero parlare?" purtroppo le mura
delle case italiane, le strade, i parchi, testimonierebbero un
fenomeno sempre più dilagante e silenzioso. Per questo, per
invitarle a parlare, è attivo 24 ore su 24, 7 giorni su 7, il
numero antiviolenza e antistalking 1522, a disposizione di tutte
le donne che vivono situazioni di molestie e hanno bisogno di
qualcuno che le ascolti e le aiuti.
I dati Istat relativi ai primi sei mesi del 2024 registrano un
incremento sostanziale di utenti che utilizzano il servizio
(+83.5% nel primo trimestre e +57.4% nel secondo trimestre
rispetto all'anno precedente). Chiedere aiuto è il primo passo
per riprendere in mano la propria vita, per tornare a essere
libere, per dare una speranza alle bambine di oggi, adulte di
domani.
Mediaset ha quindi deciso di dar voce a chi ora non ne ha perché
è tempo di prendere consapevolezza: dalla violenza si può
uscire.
Anche questa nuova campagna rientra nelle attività di
sensibilizzazione sociale denominate "Mediaset ha a cuore il
futuro": un modo concreto per mettere al servizio della comunità
le competenze e la forza comunicativa della tv Mediaset. (ANSA).
Mediaset ha a cuore il futuro, la campagna dal 24 novembre
Per la Giornata internazionale contro la violenza sulle donne