VIENNA - "L'Austria non è così". Lo ha detto il presidente austriaco Alexander Van der Bellen, stigmatizzando "l'intollerabile mancanza di rispetto ai cittadini" nella vicenda che ha portato in modo traumatico il Paese alla crisi di governo. Il capo dello Stato ha annunciato elezioni anticipate, senza però indicare una data. Ha invece annunciato per domani un ulteriore incontro con il cancelliere uscente Sebastian Kurz.
Van der Bellen ha parlato, in riferimento al video dell'ormai ex vicecancelliere Heinz Christian Strache, di un "quadro vergognoso". "Nessuno dovrebbe doversi vergognare del nostro Paese. Alcuni eletti hanno abusato della fiducia ricevuta", ha aggiunto, definendo le elezioni anticipate come "unica via per riconquistare la fiducia dei cittadini". "E' il mio compito garantire stabilità al Paese e pensare solo al bene dell'Austria", ha proseguito. Van der Bellen ha chiesto che sia fatta "piena luce" sui fatti, "non deve restare il minimo dubbio". Il presidente ha, infine, sottolineato il "ruolo centrale della stampa indipendente, come quarto potere dello Stato".
"Ho chiesto al presidente della Repubblica di convocare il prima possibile elezioni anticipate". Lo ha detto il cancelliere austriaco Sebastian Kurz. "Non ci sono alternative - ha aggiunto -, con la Fpoe una collaborazione è impossibile, i socialdemocratici non condividono le nostre posizioni e gli altri partiti sono troppo piccoli".
Hans Christian Strache si è dimesso da vice-cancelliere d'Austria. Lo ha annunciato sabato lo stesso leader della FPOE in una conferenza stampa dopo aver incontrato il cancelliere Sebastian Kurz, denunciando che "i giornali hanno atteso due anni per perpetrare questo attentato politico messo in scena segretamente". L'esponente della destra austriaca è apparso commosso davanti ai cronisti, cui ha annunciato di lasciare, oltre che il governo, anche la guida del suo partito, Il Fpoe. Ha chiesto scusa, aggiungendo: "è stato un errore". In ogni caso, ha aggiunto Strache, il suo partito intende proseguire l'esperienza di governo con la Oevp del cancelliere Kurz, attuandone il programma: ha indicato come suo successore quale vicecancelliere il suo numero due nel partito e ministro delle Infrastrutture, Norbert Hofer, lo sfidante alle presidenziali del presidente in carica Alexander Van der Bellen.
Leggi l'articolo completo su ANSA.it