LUSSEMBURGO - L'Ue esprime il suo cordoglio per l'attacco avvenuto mattina ad Annecy, nel sud-est della Francia, contro un gruppo di bambini. "Un attacco orribile e assolutamente ripugnante" per la commissaria agli Affari Interni Ylva Johansson. "Il mio pensiero e il mio cuore - scrive in un tweet - sono con quei bambini, i loro tutori e le loro famiglie. La Commissione Ue è al fianco del ministro dell'Interno Darmanin e con la Francia".
"Sono sconvolta dall'attacco a coltellate ad Annecy in cui sono rimasti feriti diversi bambini. Il mio pensiero va alle famiglie e alle vittime alle quali auguro una pronta guarigione. Ringrazio la polizia che ha agito rapidamente. Siamo con la Francia" commenta via Twitter la presidente dell'Eurocamera, Roberta Metsola.
Nell'attacco cinque persone sono state ferite, secondo un ultimo bilancio delle autorità locali: si tratta di 4 bimbi di circa 3 anni e di una persona anziana. Tre di loro sono in gravi condizioni. A colpire è stato un uomo di 31 anni, di nazionalità siriana: aveva presentato domanda di asilo in Francia il 28 novembre 2022, secondo quanto riferiscono fonti di Le Parisien. Nel frattempo, aveva ottenuto lo status di rifugiato in Svezia. Ferito dalla polizia, si trova attualmente in ospedale, in stato di fermo.
"E' un attacco di una vigliaccheria assoluta", ha scritto in un tweet il presidente francese, Emmanuel Macron. "La nazione è sotto shock".
Leggi l'articolo completo su ANSA.it