01. Rubriche

L'Ue chiederà a Paesi 66 miliardi in più per il bilancio

Da Ue 10 miliardi per piattaforma su tecnologie strategiche

bandiera ue

Redazione Ansa

BRUXELLES, 20 GIU - - "La piattaforma per le tecnologie strategiche, Step, sarà molto importante e l'obiettivo è trasformare il fondo sulla sovranità in questa piattaforma. Per questo useremo gli strumenti esistenti, come InvestEu, Orizzonte Europa, la politica di Coesione. Ma li rafforzeremo con dieci miliardi di euro e questa crescita di livello ci permetterà di generare investimenti per circa 160 miliardi". Lo ha detto il commissario Ue al Bilancio Johannes Hahn, presentando la revisione del bilancio pluriennale europeo approvata oggi dalla Commissione. 'Step' riguarderà tre tipi di tecnologia: quella profonda, quella pulita e la biotecnologia.

"Noi siamo in un contesto completamente differente rispetto al 2020 e queste crisi hanno avuto una ripercussione sul nostro bilancio, ne abbiamo esaurito la flessibilità. Abbiamo dovuto dare nuove priorità ai nostri fondi": Ucraina, migrazione, competitività. Lo ha detto la presidente della Commissione Ue, Ursula von der Leyen annunciando la proposta per una revisione del bilancio pluriennale. "Sull'Ucraina proponiamo un sostegno di "50 miliardi" dal bilancio comune, sulla migrazione "abbiamo proposto un aumento del budget di 15 miliardi",

 L'Ue chiederà ai 27 Stati membri "66 miliardi" in più per la revisione del bilancio pluriennale europeo. Lo ha annunciato la presidente della Commissione Ue Ursula von der Leyen spiegando le nuove priorità che, si sono aggiunte per Bruxelles a quelle precedenti: Ucraina, migranti e competitività tecnologica. Per il primo punto, dal bilancio europeo da qui al 20207, si prevede un esborso di 50 miliardi, per il secondo di 15, per il terzo di 10. Alle risorse chieste agli Stati membri si aggiungeranno quelle prese dal budget comunitario.

Leggi l'articolo completo su ANSA.it