(ANSA) - MILANO, 11 GIU - Da questa settimana fino a settembre prossimo in Lombardia sarà celebrato con una serie di eventi il decennale della scomparsa di Fratel Ettore Boschini, il religioso che ha fondato a Milano e nel resto d'Italia e del mondo rifugi per senza tetto e per il quale è stata avviata la causa di beatificazione nel 2013. Il calendario delle celebrazioni prenderà ufficialmente il via sabato sera con lo spettacolo teatrale 'Ettore dei poveri', ospitato nella stazione centrale di Milano.
Un anticipo alle celebrazioni si terrà venerdì, quando l' Opera di Fratel Ettore porterà un statua della Madonna di Fatima in processione per le strade milanesi. A fine luglio sono previsti spettacoli teatrali nelle periferie della città, il 27 e 28 agosto l'Opera sarà ospite del meeting di Rimini e a settembre a Seveso, dove è sepolto il religioso, ci saranno tre giorni di preghiera e una replica di 'Ettore dei poveri'.
Durante l'incontro con la stampa, cui hanno partecipato suor Teresa Martino, responsabile dell'Opera di Fratel Ettore, il direttore di 'Avvenire' Marco Tarquinio, Rosalba Veltri di Grandi stazioni, Francesca Consolini, postulatrice della causa di beatificazione, e lo scrittore Roberto Allegri, il presidente del Consiglio regionale Raffaele Cattaneo ha ricordato il frate come un ''personaggio unico e straordinario che riusciva a fare quello che nessuno voleva fare, occuparsi degli ultimi, e lo faceva esclusivamente per filantropia''. (ANSA).
Cerimonie a 10 anni morte Fratel Ettore
Per il religioso è stata avviata la causa di beatificazione