Piemonte

Ambiente: Porta Palazzo tra mercati all'aperto più green

La raccolta differenziata è salita all'89% nei primi 5 mesi 2021

Redazione Ansa

(ANSA) - TORINO, 05 GIU - Porta Palazzo è uno dei mercati all'aperto più sostenibili d'Italia: la raccolta differenziata è salita all'89% nei primi cinque mesi del 2021, mentre negli ultimi 12 mesi sono state recuperate oltre 84 tonnellate di cibo, redistribuite in loco a fine mercato. Sono i risultati del progetto RePoPP, resi noti in occasione della Giornata Mondiale dell'Ambiente. Nato a fine 2016 grazie all'impegno della Città di Torino, Novamont, Amiat Gruppo Iren ed Eco dalle Città, il progetto ha come obiettivo quello di contrastare lo spreco alimentare e migliorare le performance di raccolta differenziata e gestione rifiuti del mercato all'aperto più grande d'Europa.
    con un aspetto sociale e inclusivo grazie agli Ecomori, migranti richiedenti asilo che operano nelle fasi finali del mercato. Con l'avvento della pandemia il progetto RePoPP si è esteso a sei nuovi mercati rionali cittadini - Foroni, Borgo Vittoria, Cincinnato, Porpora, Santa Rita e Mirafiori - dove sono stati recuperati da inizio anno quasi 50 tonnellate.
    "RePoPP è un progetto virtuoso che nelle aree mercatali dove è stato attivato ha aumentato la percentuale di raccolta differenziata, fornendo importanti occasioni di cittadinanza attiva, partecipazione e integrazione" commenta l'assessore comunale all'Ambiente Alberto Unia. "Amiat ha creduto dall'inizio in questo progetto che, ormai, è sempre più strutturato nei mercati di Torino grazie ai valori che sono alla base di questa iniziativa", sottolinea Christian Aimaro, presidente Amiat Gruppo Iren. "Il risultato ottenuto a Porta Palazzo è la conferma che non esiste alcun ostacolo al perseguimento di percentuali di raccolta differenziata prossima al 100% se si punta sull'ingaggio delle comunità coinvolte che, come noto, sono anche pioniere nel recupero del cibo edibile", afferma Andrea Di Stefano, responsabile progetti speciali di Novamont. "Il balzo in avanti della raccolta differenziata dal 74 all'89% è la novità più sorprendente", aggiunge Paolo Hutter, presidente di Eco dalle Città. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it