Cultura

I 100 anni di Eva Marie Saint, ultima diva dell'età d'oro

Nata il 4 luglio, la più anziana dei premi Oscar ancora in vita

Redazione Ansa

La più anziana fra gli attori vincitori di Premio Oscar ancora in vita compie 100 anni. Eva Marie Saint, ultima star dell'era d'oro del cinema, spegnerà le candeline il 4 luglio, giorno in cui si festeggia anche l'Indipendenza degli Stati Uniti d'America. Classe 1924, Eva Marie Saint ha vinto nel 1955 un Oscar come migliore attrice non protagonista per Fronte del porto, con protagonista Marlon Brando.

Nel corso di una carriera di circa 75 anni, l'attrice ha interpretato decine di ruoli memorabili. È stata accanto a Elizabeth Taylor e Montgomery Clift inel film L'albero della vita (1957), con Cary Grant e James Mason in 'Intrigo internazionale' (1959), uno dei capolavori di Alfred Hitchcock. Ha inoltre recitato con Paul Newman, Warren Beatty, Richard Burton e a 90 anni, nel 2014, ha interpretato il ruolo di Willa in Storia d'inverno di Akiva Goldsman, con Colin Farrell. Ha lavorato anche in televisione e, tra gli altri ruoli, ha dato il volto a Kate Macahan nella miniserie Alla conquista del West: un'interpretazione che le è valsa la candidatura agli Emmy Awards nel 1977.

Nata a Newark, in New Jersey, Eva Marie Saint studiò recitazione in Ohio. Dopo la laurea si trasferì a New York e divenne ben presto un volto noto sia in tv che a Broadway. Apparve in così tanti programmi televisivi live da essere soprannominata la 'Helen Hayes delle televisione'. Scelse come sua residenza a New York il West Village e ogni giorno faceva la pendolare verso Hoboken con Marlon Brando per le riprese di Fronte del porto (Waterfront), film per il quale fu premiata dall'Academy. Incinta di nove mesi, non poté andare a Los Angeles e nel suo discorso di accettazione dalla Grande Mela disse 'potrei partorire in questo momento'. Partorì due giorni dopo e si rifiutò di chiamare il figlio Oscar. Nel 1955 si trasferì con riluttanza a Los Angeles e, secondo i media americani, probabilmente fu l'unica attrice ad arrivare a Hollywood da vincitrice di un Oscar. Per questo non sostenne mai un provino: registi e produttori la cercavano insistentemente e Eva ebbe il privilegio di poter selezionare solo ciò che voleva. La famiglia però per l'attrice veniva sempre prima. È stata sposata al regista e produttore Jeffrey Hayden, morto nel 2016, dal quale ha avuto due figli.

Leggi l'articolo completo su ANSA.it