Economia

Carraro (Confindustria), la crisi delle imprese è accelerata

'I limiti dell'azione di Governo in questa fase sono oggettivi'

Redazione Ansa

(ANSA) - PADOVA, 23 NOV - "E' un periodo molto complicato, le cose stanno cambiando rapidamente e la visione che abbiamo noi imprenditori è che i prossimi mesi sono difficili. La crisi è accelerata negli ultimi mesi. Sappiamo che i limiti dell'azione del Governo in un momento come questo sono limiti oggettivi". E' l'analisi delle prospettive economiche del Paese fatta oggi dal presidente di Confindustria Veneto Enrico Carraro, a margine dell'assemblea di Confindustria Veneto Est, che oggi ha eletto la nuova presidente, Paola Carron.
    "Abbiamo crisi in tutto il mondo - ha proseguito Carraro - c'è un'importante crisi della Germania, quindi di tutto il settore dell'automotive, che sta arrancando e c'è il problema dei prossimi mesi dopo l'insediamento del presidente Trump.
    Diciamo che è un momento particolare per le nostre imprese, soprattutto per il nord est, perché parliamo di una geopolitica in cambiamento e un territorio che vede la parte preminente l'economia nelle esportazioni".
    Rispondendo alle domande dei cronisti sulle difficoltà delle industrie venete rispetto ad "una narrazione che si distacca dalla realtà", Carraro ha detto: "è vero, c'è uno scollamento di visione, ma perché il Governo guarda ai consuntivi delle imprese, mentre noi l'evoluzione della situazione la viviamo giorno per giorno e non mi nascondo che fino a qualche mese fa le cose avevano una piega diversa". "Sappiamo - ha concluso, riferito all'azione del Governo - che ci sono dei limiti di spesa, ma ci sono anche delle soluzioni che non vanno prese unicamente dal nostro Governo, bensì vanno inquadrate in un complesso allargato a tutta l'Europa". (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it